Sciabole più famose

Ci sono molte sciabole conosciute e famose, non solo storiche ma anche leggendarie, per cui è difficile elencare le più importanti. Proviamo quindi a fare una selezione di sciabole famose, sapendo che purtroppo alcune resteranno innominate. Per esempio abbiamo:

1. La sciabola pirata:

Sable Pirata - Sciabole più famose

2. La sciabola dei Moschettieri:

Sable Mosqueteros - Sciabole più famose

3. La sciabola giapponese:

Sable japonés - Sciabole più famose

4. La sciabola scozzese:

Sable escocés - Sciabole più famose

5. La sciabola degli Ussari:

Sable de Húsares - Sciabole più famose

6. La sciabola persiana:

Sable Persa - Sciabole più famose

7. La sciabola Kriegmesser a due mani:

Sable Kriegmesser dos manos - Sciabole più famose

VEDI PIÙ SCIABOLE FAMOSE

VEDERE ALTRE TIPI DI SPADE

Spada Vichinga

Le spade vichinghe sono molto caratteristiche per il loro design peculiare. Facilmente riconoscibili. Sono molte e varie le presunte ragioni della repentina apparizione dei Vichinghi ai finali del VIII secolo. La sovrapopolazione delle loro terre, è uno dei fattori premordiali che si cita molto spesso, una esplosione demografica che successe in Norvegia e Danimarca nel corso dei secolo VII e VIII.

Espada vikinga para combate - Spada Vichinga

Oltre a questo, lo stabilimento graduale di un governo forte in quesi tutto l’Ovest Europa, specialmente nel continente con la fondazione dell’Impero di Carlo Magno, aveva dato come risultato un considerabile incremento del commercio europeo, che portò all’incremento della pirateria.

Espada Vikinga isla Eigg acero de alto carbono - Spada Vichinga

L’armamento basico comprendeva spada o ascia, lancia e scudo, mentre la maggiorparte degli uomini avevano in coltello corto fissato alla cintura. Di queste armi, la spada era chiaramente la più popolare e la si trattava con una certe reverenza, specialmente nel caso delle vecchie spade che erano state passate di generazione in generazione, o saccheggiate.

Espada Vikinga época migratoria - Spada Vichinga

Vichingi è il nome dato ai membri di un gruppo etnico originario della Scandinavia, dei paesi nordici, che vivirono tra gli anni 789 e 1100. Furono discendenti di un popolo di origine germanica che si stabilì nella penisola scandinava dall’anno 2000 a.C.

Espada Vikinga Suecia funcional - Spada Vichinga

I loro attacchi e le loro apparizioni nella scena politica europea cominciarono con il saccheggio del monastero di Lindisfarne (793) nel Nord della Gran Bretagna, seguito da altri attacchi ad altri monasteri. Gli anni a seguire furono pieni di attacchi simili. In gruppi più o meno numerosi, i vichinghi attaccarono con le loro barche le coste europee, navigarono i fiumi francesi, tedeschi e russi, conquistarono gran parte del territorio dei paesi slavi dell’antica Russia, le isole britanniche d’Irlanda e Inghilterra e rasero al suolo il Mediterraneo.

Espada vikinga de combate - Spada Vichinga

Il loro attuare violento terrorizzò le antiche comunità che, anche se abituate alla guerra, non potevano prevedere quando ci sarebbe stata un’incursione. Questi attacchi influirono in forma indiretta alla creazione di un periodo di instabilità che favorì alla decentralizzazione politica del feudo. Durante i secoli seguenti, i vichinghi ebbero una gran influenza nella storia europea: nelle isole britanniche governarono dura

Espada Vikinga - Spada Vichinga

L’ultimo atto ostile fu rappresentato dal Re Herald lo Spietato, che morì nella Battaglia del ponte di Stamford nell’anno 1066, quando tentata di prendere possesso del territorio inglese. L’era vichinga terminò nel 1100, anno nel quale terminarono le incursioni vichinghe.

Espada Vikinga Hurum - Spada Vichinga

VEDI SPADE VICHINGHE

VEDERE ALTRE TIPI DI SPADE

Spade Storiche

Quando parliamo di spade storiche, ci vengono in mente le grandi gesta dei personaggi importanti che lasciarono durante i secoli un’impronta non solo storica ma anche culturale, religiosa, artistica, politica, militare, ecc…, gesta che abbiamo letto in libri e abbiamo visto nei film al cinema o in tv, o che sono state rappresentate in opere teatrali.

Espada Salomón serie limitada 450x418 - Spade Storiche

Sappiamo che la storia è una narrazione e esposizione degli avvenimenti passati e degni di memoria, pubblici o privati, di quanto è successo e dei fatti politici, economici, culturtali, di un popolo o di una nazione. Sappiamo anche che la spada non è solo un’arma bianca, lunga, dritta, acuta e tagliente, con una guardia e una impugnatura, ma è anche un significato e una simbologia che va oltre a tutto questo.

Espada de Carlo Magno serie limitada 450x381 - Spade Storiche

La spada non rappresenta solo il potere, ma anche il valore, l’onore, la verità, il rigore, l’equilibrio e il coraggio; rappresenta anche il mezzo con cui si ristabilisce l’ordine materiale e spirituale, perchè la spada ha un carattere difensivo e ordinatore. Nella nostra tradizione occidentale è un punto di riferimento dell’idea cavalleresca: con la spada si toccavano le spalle, e si nominavano i combattenti “cavalieri”.

Espada de Alejandro Magno serie limitada 450x279 - Spade Storiche

Nell’epoca medievale era usanza assegnare dei nomi alle spade: come la Excalibur, la Templaria, la Tizona, la Massonica, ecc…

Espada Romana Gladius 450x295 - Spade Storiche

VEDI ALTRE SPADE STORICHE

VEDI TUTTI TIPI DI SPADE