Asce medievali decorative e funzionali

L’ascia è un attrezzo usato dagli uomini preistorici, dal Neolitico, come arma per la caccia e la guerra; Posteriormente fu usata anche dai Vichinghi, Normanni, Romani, Indo-Americani, Inglesi, Francesi, ecc… Sono molto interessanti le asce-martello della Danimarca, con un buco al centro.

Hacha danesa funcional 398x450 - Asce medievali decorative e funzionali

Nel Medioevo fu molto usata tra gli eserciti europei, dal nobile di alto rango fino allo schiavo guerriero. L’ascia fu l’arma dei poveri e dei ricchi. Nel ferro, legno e pietra è scritta una buona parte dell’epica medievale.

hACHA MEDIEVAL 375x450 - Asce medievali decorative e funzionali

L’ascia fu una delle armi terribili del Medioevo, la sua versatilità fu che fosse usata in numerose tattiche di guerra. Si utilizzò nel combattimento corpo a corpo, per realizzare assalti, come arma difensiva, per fermare la cavalleria, come arma da lancio, ecc…

HACHA DECORATIVA RÚSTICA DOBLE PALA GRABADA 441x450 - Asce medievali decorative e funzionaliIl suo uso richiedeva molto tempo di istruzione, nei castelli i guerrieri praticavano continuamente per arrivare alla perfezione nell’uso di questa terribile arma che produceva stragi tra le fila nemiche e il suo contundente filo serviva per attraversare corazze e scudi nelle cariche contro i rivali.

Hacha funcional Violet Le Duc 450x422 - Asce medievali decorative e funzionali

L’ascia ha una lama di metallo che è fissata in forma sicura al manico, di solito di legno, la cui finalità è il taglio per mezzo di colpi. Nell’attualità si continua a usare per tagliare la legna e abbattere alberi. I Vigili del Fuoco usano asce per aprirsi passo attraverso le porte e finestre in un incendio. Si usano anche in sport come lo aizkolari, il taglio di tronchi e il lancio dell’ascia che sono tipici dei Paesi Baschi in Spagna.

VEDI PIÙ ASCE DECORATIVE

VEDI PIÙ ASCE FUNZIONALI

VEDI ALTRE ARMI MEDIEVALI