Le Crociate e i Templari

I Cavalieri Templari e l’Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo fu una delle organizzazioni militari cristiane più famose della storia. Fu fondata nel 1119 dopo la prima crociata da nove cavalieri francesi, sotto il comando di Hugo de Payens.

Anillo Caballeros Templarios - Le Crociate e i Templari

Il loro obbiettivo era quello di proteggere la vita dei pellegrini che viaggiavano verso Gerusalemme. Si era organizzata una crociata per riconquistare Gerusalemme dai mussulmani. La crociata fu un successo e i pellegrini iniziarono a viaggiare fino a Gerusalemme per poter pregare davanti al sepolcro di Cristo. Siccome il viaggio dall’Europa era lungo, la maggiorparte dei pellegrini viaggiavano con i suoi beni, o almeno con una grande quantità di denaro, costituendo una preda molto facile per gli assaltatori e i banditi.

23 - Le Crociate e i Templari

Il Patriarca Latino di Gerusalemme, vedendo la neccessità di contare con un’ordine militare che proteggesse i pellegrini nel loro cammino fino alla Terra Santa, assegnò questa missione ai Templari e grazie al loro lavoro e alla lealtà dimostrata ottennero il riconoscimento di guardiani del Santo Sepolcro (non avevano nessun interesse di guadagnare potere o entrare in conflitto). Posteriormente il Papa Onorio II riconobbe quest’Ordine nel Concilio di Troyes.

llaveros - Le Crociate e i Templari

Nell’organizzazione templare c’erano diverse classi, i cavalieri erano eletti dalla nobiltà, e potevano portare il mantello bianco con la croce rossa. Contavano anche con scudieri e sergenti che aiutavano i cavalieri templari nelle loro missioni. Si reclutavano anche sacerdoti per offrire la Santa Messa ed artigiani per il corretto funzionamento dell’Ordine, anche se questi ultimi non potevano condividere lo stesso tetto dei membri dell’Ordine.

Nella stessa forma, permettevano che alcuni cavalieri o scudieri combattessero sotto l’insegna dei Templari, senza dare i voti, firmavano un accordo di un periodo limitato nel quale potevano far parte dell’Ordine dei Cavalieri Templari.

Pisapapeles sello templario 450x228 - Le Crociate e i Templari

Nella scala gerarchica dei templari c’erano tre ranghi fondamentali:

Il Gran Maestro, che era l’equivalente del Capo di Stato attuale, non si poteva fare niente senza la sua autorizzazione, sia abbandorare la città o intavolare una battaglia, era il massimo responsabile dell’Ordine.

Il Siniscalco, incaricato di sostituire il Gran Maestro se questo non poteva esercere le sue funzioni e che si incaricava del ramo militare.

Il Drappiere, che si incaricava degli abiti dei fratelli, che fossero adeguati e in perfetto stato, come assicurarsi che i cavalieri avessero i capelli corti.

YELMO FUNCIONAL TEMPLARIO 227x300 - Le Crociate e i Templari

Anche se era un’Ordine che compieva un voto di povertà (di fatti i cavalieri viaggiavano a coppie condividendo lo stesso cavallo per risparmiare) la rama non militare dell’Ordine creò una struttura finanziaria precedente alla banca moderna, permettendo ai viaggiatori di ritirare soldi presentando il documento giustificante del deposito. Questo era un gran vantaggio per i viaggi lunghi, visto che non dovevano viaggiare con soldi, evitando il rischio di perdere il loro denaro nel viaggio.

Cáliz Caballeros Templarios2 - Le Crociate e i Templari

L’esistenza dei Templari è legata alla Crociate, essendo questa l’origine del suo potere e alla pardita del deminio della Terra Santa. Iniziarono a perdere gli appoggi e insieme al comporamento del Re Filippo IV di Francia, che avendo un debito molto grande con i Cavalieri Templari spinse il Papa Clemente V ad espellerli dalla chiesa.

Brazaletes templarios en cuero negro con la Cruz de Malta en rojo - Le Crociate e i Templari

Molti templari furono arrestati, visto che il Re mandò dei messaggi per tutto il regno impartendo tali istruzioni, il giorno 13 Ottobre del 1307. Il messaggio diceva che si dovevano arrestare tutti i templari e prendere possesso di tutti i loro beni per delitti di sacrilegio, sodomia e adorazione di idoli.

Molti di loro furono tortorati e bruciati, e questa brusca sparizione causò l’origine della leggenda che dura fino ai giorni nostri.

Espada de los Templarios en Oro 300x204 - Le Crociate e i Templari

Tra di esse che erano stati perseguiti per scoprire segreti considerati scomodi dalla chiesa o per aver trovato l’Arca dell’Alleanza o il Sacro Gral.

Spada Gran Maestro del Tempio - Le Crociate e i Templari

VEDI VARI ARTICOLI TEMPLARI

VEDI SPADE TEMPLARI

Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

Quando parliamo di vestiti ci riferiamo a diversi modelli, colori e materiali come la pelle o la tela, cotone, velluto, poliestere, finto lino, panno, seta, nylon, ecc…

Vestido medieval Gudrun azul rojo - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

I vestiti devono essere sempre belli, di buona qualità, comodi e far sentire bene la persona che li indossa.

Vestido medieval algodón azul claro - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

I vestiti medievali sono abiti molto curati e fedeli alla storia e agli usi del Medioevo. Gli abiti medievali non passano mai di moda, al contrario, il tempo gioca a suo favore perchè li rendono più preziosi, visto che ci raccontano dei loro usi e costumi che erano in voga durante l’epoca medievale, e in particolare nei vestiti, tele ed adorni, introdotti in Occidente (vestiti europei) e in Oriente (vestiti arabi).

Camisa Campesino con botones - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

Seguire lo stile, o adottare gli usi o costumi del paese o popolo dove si vive, è sempre stato caratteristico delle persone e nessuno può mettere in dubbio che nel medioevo si seguiva una moda marcata dai loro mestieri o classi sociali.

Epico tunica medievale - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

In pieno XXI secolo i vestiti medievali, che siano da donna, uomo o bambino, continuano ad essere molto richiesti, specialmente in Europa, continente molto orgoglioso delle sue radici e la sua storia.

Vestido medieval Gudrun rojo azul - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

In tutta Europa, specialmente in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Inghilterra si celebrano moltissime feste medievali, dove le persone mettono in mostra i loro preziosi ed eleganti vestiti medievali di grandi colori, belle forme, eccellenti materiali, e ci fanno pensare che nel Medioevo si vestivano abiti molto belli.

Túnica medieval niño Linus - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

Lo stesso possiamo dire per le opere teatrali e i film del cinema o della televisione, dove la tematica medievale è molto in voga e non c’è dubbio che è una garanzia di successo.

Chaleco medieval niña cordones verde - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

L’industria cinematografica si mette in mostra quando si parla di abiti e vestiti medievali.

Chaqueta pirata Roja Negra - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

Quante volte abbiamo visto vestiti e abiti medievali spettacolari nei film holliwoodiani, e ci siamo fermati ad ammirare la loro bellezza.

Vestido medieval mujer Verde Blanco - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

C’è moltissima varietà, e nessuna difficoltà a scegliere tra le diverse forme e qualità di vestiti medievali da donna, uomo o bambino.

Blusa medieval para mujer - Vestiti medievali da donna, uomo, bambini e bambine

VEDI VESTITI MEDIEVALI DA UOMO DA DONNA DA BAMBINI

VEDI COMPLEMENTI MEDIEVALI

I vestiti medievali che non passano mai di moda

I vestiti medievali non passeranno mai di moda anche se è certo che ci sono delle tendenze anche in questo settore. I vesiti medievali può richiesti, senza dubbio, sono quelli templari.

Camisa medieval Enrico - I vestiti medievali che non passano mai di moda

Il vestito medievale si può complementare perfettamente con nuovi prodotti come borse o cinture e maglie in tela tipo fina cotta di maglia con rifiniture argentate o dorate.

Vestito medievale da donna modello Munia - I vestiti medievali che non passano mai di moda

In quanto ai vestiti destinati al loro uso in feste medievali non possiamo tralasciare quelli di taglio rinascimentale ideali per matrimoni medievali, molto di moda ultimamente.

Vestido medieval otoño Ava - I vestiti medievali che non passano mai di moda

La moda medievale da donna non è da meno e tra i vestiti più eleganti per andare alle feste medievali troviamo proposte come quella del vestito da dama così come altri più semplici però non meno attrattivi, come il vestito da dama templare.

Vestido medieval Karen marrón - I vestiti medievali che non passano mai di moda

Anche se sembra sorprendente questo mercato è in continuo cambiamento e anche se non passa di moda, troviamo sempre nuovi modelli nel mercato.

Vestido medieval Isolde - I vestiti medievali che non passano mai di moda

VEDI VESTITI MEDIEVALI PER UOMO, DONNA, BAMBINI

VEDI ACCESSORI PER VESTITI MEDIEVALI