Lo Scutum Romano

Scutum romano è il termine latino dello scudo imperiale romano, di forma semi-cilindrica che era in dotazione per i legionari romani. Il rivestimento centrale dello scudo (chiamato umbo) era costruito da un misto di rame e ferro. Si utilizzava in forma offensiva, essendo sufficientemente pesante e robusto per spingere un opponente, il quale facilitava l’attacco del legionario con la sua gladius. I legionari di solito avanzavano in forma alterna con lo scudo per poi attaccare con la gladius alzando leggermente lo scudo. I bordi dello scudo si rivestivano in metallo per fornire più protezione, potendo usare lo scudo anche per attacchi.

SCUTUM ROMANO 306x450 - Lo Scutum Romano

La forma dello scudo permetteva di comporre la famosa testuggine. Per mezzo di questo sistema, si disponevano gli scudi in modo da fornire più protezione contro le armi da lancio. La testuggine consisteva nel disporre gli scudi frontalmente e superiormente, apportando protezione anche dai colpi scoccati in forma parabolica o dall’alto (come per esempio, le frecce o oggetti lanciati dall’alto delle mura dagli opponenti).

LEGIONARIOS ROMANOS EN POSICIÓN CON SCUTUM 450x262 - Lo Scutum Romano

Le dimensioni “standard” dello scutum vanno dalla spalla del legionario fino alla parte superiore del ginocchio. Questa misura è efficiente e molto ben adattata al modo di combattere della legione romana, apportando non solo una copertura formidabile ma anche ideale per coprire il corpo del compagno di fila in una formazione a testuggine, molto usata dai romani.

LEGIONARIO ROMANO 250x450 - Lo Scutum Romano

VEDI SCUTUM ROMANO

VEDI ELMI ROMANI

VEDI LORICA SEGMENTATA

VEDI DAGHE ROMANE

VEDI SPADE ROMANE

VEDI PILUM ROMANO

VEDI CINTURE DI ROMANS

VEDI BRACCIALI DI ROMANS

VEDI SANDALI ROMANI

VEDI STENDARDI ROMANI

VEDI CUSCINI ROMANI

Asce medievali decorative e funzionali

L’ascia è un attrezzo usato dagli uomini preistorici, dal Neolitico, come arma per la caccia e la guerra; Posteriormente fu usata anche dai Vichinghi, Normanni, Romani, Indo-Americani, Inglesi, Francesi, ecc… Sono molto interessanti le asce-martello della Danimarca, con un buco al centro.

Hacha danesa funcional 398x450 - Asce medievali decorative e funzionali

Nel Medioevo fu molto usata tra gli eserciti europei, dal nobile di alto rango fino allo schiavo guerriero. L’ascia fu l’arma dei poveri e dei ricchi. Nel ferro, legno e pietra è scritta una buona parte dell’epica medievale.

hACHA MEDIEVAL 375x450 - Asce medievali decorative e funzionali

L’ascia fu una delle armi terribili del Medioevo, la sua versatilità fu che fosse usata in numerose tattiche di guerra. Si utilizzò nel combattimento corpo a corpo, per realizzare assalti, come arma difensiva, per fermare la cavalleria, come arma da lancio, ecc…

HACHA DECORATIVA RÚSTICA DOBLE PALA GRABADA 441x450 - Asce medievali decorative e funzionaliIl suo uso richiedeva molto tempo di istruzione, nei castelli i guerrieri praticavano continuamente per arrivare alla perfezione nell’uso di questa terribile arma che produceva stragi tra le fila nemiche e il suo contundente filo serviva per attraversare corazze e scudi nelle cariche contro i rivali.

Hacha funcional Violet Le Duc 450x422 - Asce medievali decorative e funzionali

L’ascia ha una lama di metallo che è fissata in forma sicura al manico, di solito di legno, la cui finalità è il taglio per mezzo di colpi. Nell’attualità si continua a usare per tagliare la legna e abbattere alberi. I Vigili del Fuoco usano asce per aprirsi passo attraverso le porte e finestre in un incendio. Si usano anche in sport come lo aizkolari, il taglio di tronchi e il lancio dell’ascia che sono tipici dei Paesi Baschi in Spagna.

VEDI PIÙ ASCE DECORATIVE

VEDI PIÙ ASCE FUNZIONALI

VEDI ALTRE ARMI MEDIEVALI

Collezione di oggetti templari

Gli oggetti templari hanno una domanda molto elevata a livello mondiale e, giorno dopo giorno, invece che ridursi di incrementa sempre di più. Sono molte le persone amanti della tematica medievale e i collezionisti sono degli appassionati e diventano pazzi per trovare gli oggetti più belli e rappresentativi dell’arte medievale e, specialmente, dei templari.

PERCHERO TEMPLARIO CON EMPUÑADURA DE ESPADA 450x435 - Collezione di oggetti templari

Per i collezionisti di oggetti e arte templare esiste un ampissimo catalogo di prodotti bellissimi e della più alta qualità, e accessibili a tutti.

Armadura Caballero Templario con escudo 281x450 - Collezione di oggetti templari

C’e n’è per tutti i gusti e possibilità, visto che gli oggetti dei templari non servono solo per decorare ma molti di loro possono anche essere usati.

MINIATURA ARTESANAL DE CABALLERO TEMPLARIO CON ARMADURA A CABALLO 357x450 - Collezione di oggetti templari

Tra gli oggetti templari troviamo armature decorative e funzionali di grandi dimensioni o in miniatura, spettacolari spade decorative o funzionali, daghe, tagliacarte, materiali da scrivania come fermacarte, supporti per libri, penne; troviamo anche vestiti medievali da uomo, donna bambino e bambina, pettorine, guanti d’arme, elmi, scudi e tutti i pezzi delle armature funzionali, stendardi, guerrieri in miniatura, polsiere, cuscini, impronte storiche templari, portachiavi, magliette, ciondoli, anelli, calamite ecc…

Escudo Templario 402x450 - Collezione di oggetti templari

Se sei un collezionista di oggetti templari, ti offriamo un’ampia, bella e raffinata gamma di oggetti di alta qualità e buon gusto.

Pisapapeles sello templario 450x228 - Collezione di oggetti templari

VEDI COLLEZIONE DI OGGETTI TEMPLARI

VEDI SPADE TEMPLARI

VEDI BELLISSIMI ARTICOLI MEDIEVALI