Spada Tizona della serie Cid Marto Forge

Spada Tizona della serie Cid Marto Forge

Scopri la spada Tizona del Cid della serie Marto Forge, con un'impressionante finitura argentata. Questa spada di alta qualità fa parte dell'esclusiva Collezione "Spade Storiche" prodotta da MARTO, con Certificato di Qualità e Origine, Made in Toledo.

La Tizona è una delle due spade leggendarie attribuite a El Cid, insieme a La Colada. Secondo la tradizione, il Cid vinse questa spada in combattimento dal conte di Barcellona e in seguito la diede ai suoi generi, gli Infanti di Carrión. Tuttavia, dopo l'affronto commesso dagli Infantes sulle figlie di El Cid, la spada fu restituita. El Cid, disonorato, chiede giustizia al re e si tiene un duello in cui i rappresentanti del Cid sconfiggono gli infanti, annullando i loro matrimoni e restituendo anche le spade. La Colada viene nuovamente donata da El Cid al suo cavaliere Martín Antolínez.

“Martín Antolínez, mio valoroso vassallo,

prendi la Colada, l'ho vinta da un nobile signore"

Il nome della spada, secondo Sebastián de Covarrubias, potrebbe dover la sua etimologia a ""Acero Colado"", cioè pulito e senza impurità. Come la Tizona, nella Canzone di Mío Cid, la spada terrorizza avversari indegni quando è brandita da un valoroso guerriero.

Gli storici dubitano anche che la spada Colada custodita nel Palazzo Reale di Madrid e mostrata come quella autentica sia in realtà quella vera.

La spada Tizona del Cid de Marto ha una lunghezza di 100 cm ed è prodotta a Toledo, in Spagna, nota per la sua tradizione nella forgiatura di spade di alta qualità. Non perdere l'occasione di avere tra le mani un pezzo storico e leggendario come questo. Impugna la Spada Tizona di Cid e senti il potere del leggendario guerriero!

Finiture
135670001
54,45 €

short time Tiempo de fabricación: 1 SEMANA

La Tizona è una delle due spade, insieme alla Colada, che la tradizione leggendaria attribuisce al Cid, fino a quando non le diede ai suoi generi, gli Infanti di Carrión. La spada era stata vinta in combattimento dal guerriero di Burgos dal Conte di Barcellona e, nonostante fosse stata donata, insieme al Tizona, ai suoi generi Infantes, gli fu restituita dopo l'affronto commesso contro le loro figlie Doña Elvira e Doña Sol nella città di Corpes e che ha dato origine al nome dell'affronto che narra la canzone di Mío Cid.

Dopo l'incidente, El Cid era caduto in disgrazia e aveva chiesto giustizia al re. Il processo culmina con il "riepto" o duello in cui i rappresentanti della causa del Cid sconfiggono gli infanti. Vengono disonorati in una giostra pubblica e le loro nozze vengono annullate, restituendo anche le spade. Colada viene data di nuovo da El Cid al suo cavaliere Martín Antolínez.

“Martín Antolínez, mio pro vassallo,

prendi Colada, conquistala da un buon signore"

Secondo Sebastián de Covarrubias, il nome potrebbe dover la sua etimologia a -Acero Colado-, o quello che è lo stesso, pulito e privo di impurità. Come la Tizona, nel Canto di Mío Cid, la spada spaventa gli indegni avversari se è brandita da un valoroso guerriero.

Gli storici dubitano anche che quella conservata nel Palazzo Reale di Madrid e mostrata come la vera spada Colada sia davvero quella autentica.

Lunghezza
100 cm.
Luogo di fabbricazione
Toledo (España)
802705504780

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist

 WhatsApp (+34) 690 26 82 33