Elmo templare con piume, Marto

Elmo templare con piume, Marto

Scopri l'esclusivo elmo templare con piume della collezione di armature storiche prodotto da MARTO! Questo imponente casco è realizzato a mano, pezzo per pezzo, dai maestri artigiani di Marto, garantendone così la qualità e l'autenticità.

L'elmo templare con piume è una replica del grande elmo o heaume, utilizzato dai cavalieri e dalla fanteria pesante nell'Alto Medioevo. Questo tipo di elmo nasce alla fine del XII secolo, nell'ambito delle crociate, e rimase in uso fino al XIV secolo. Il suo design include una parte superiore piatta in acciaio che copre completamente la testa, con minuscole aperture per gli occhi e la bocca.

A differenza dei caschi precedenti, il grande elmo offriva una protezione superiore, ma la sua visione periferica era limitata e la sua forma senza prese d'aria forniva poca ventilazione, facendolo riscaldare rapidamente quando fa caldo. Tuttavia, ciò non toglie nulla alla sua imponente presenza sul campo di battaglia.

L'elmo Marto Templar con piume è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, che ne garantisce durata e resistenza. Inoltre, la sua altezza di 35 cm lo rende un pezzo imponente e sorprendente.

Non perdere l'occasione di acquistare questo magnifico elmo templare con piume di Marto, che include il certificato di origine e qualità Made in Toledo. Aggiungi un tocco di storia ed eleganza alla tua collezione di armature!

086870000
488,00 €

short time Tiempo de fabricación: 1 SEMANA

L'elmo grande o heaume, detto anche elmo a secchiello o elmo a botte, è un tipo di elmo dell'alto medioevo, emerso alla fine del XII secolo, nell'ambito delle crociate e rimasto in uso fino al XIV secolo. Era usato dai cavalieri e dalla fanteria pesante nella maggior parte degli eserciti europei (1220 e 1540 dC) Nella sua forma più semplice, il grande elmo era un cilindro con una parte superiore piatta in acciaio che copriva completamente la testa. Aveva piccole aperture per gli occhi e la bocca.

Anni dopo, la parte superiore si è evoluta in una forma conica e ha dato origine al "casco Pan di Zucchero". In spagnolo era chiamato l'elmo di Saragozza, in riferimento alla città in cui furono introdotti per la prima volta nella penisola iberica. Successivamente è stato utilizzato nella Riconquista e ne esistono prove nella Conquista di Maiorca.

Sebbene il grande elmo offrisse una protezione superiore rispetto agli elmi precedenti, come l'elmo nasale e lo spangenhelm, la visione periferica del cavaliere era limitata, più pesante e la sua forma, con una parte superiore piatta e senza fori di ventilazione, forniva poca ventilazione. nella stagione calda. I cavalieri erano soliti indossare il grande elmo sopra una cuffia (cappuccio) a volte abbinata a una calotta di ferro aderente detta cervelliere.

Il grande elmo era spesso annerito, laccato o dipinto e adornato con:

  • Croci e Simboli (zone di ventilazione)
  • Mirino orizzontale e verticale (mirino)
  • Corone, piume, pennacchi, (come negli elmi appartenenti agli Ordini Militari).
Materiale
Acero inox.
Altezza
35 cms.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist

 WhatsApp (+34) 690 26 82 33