WhatsApp (+34) 690 26 82 33
Menu

Facendo storia

No products in the cart.
0 articoli
0,00 €
Spedizione Gratis Totale 0,00 €

morioni

Visualizzati 1-15 su 15 articoli
Tercios Españoles con morriones

Il morion è un elmo medievale di forma conica e stemma utilizzato dalla fine del XV al XVII secolo dai Cavalieri, dai Tercio spagnoli e dai Conquistatori d'America. Se suppone che il morione fosse l'evoluzione dell'elmo a cui si aggiunsero la tesa larga e il ricciolo.

L'idea della tesa larga era quella di migliorare la protezione di orecchie, viso e collo. All'interno aveva cinghie di pelle incrociate per il fissaggio con le sue fibbie.

Origine ed evoluzione del morion

Il morion compare alla fine del XV secolo, inizialmente con forma conica e cresta acuminata che svolgeva la sua funzione in battaglia. Successivamente usano i terzi spagnoli dell'età dell'oro e i conquistatori d'America.

Il suo nome deriva dalla parola spagnola morra che significa corona sul capo.

La forma conica dell'elmo è progettata per questi scopi e la spinta di armi come picche o lance vi scivolerà sopra.

Oggi possiamo ancora vedere i deficienti nella Guardia Svizzera Vaticana, un corpo militare incaricato della sicurezza del Papa.

Guardia Suiza del Vaticano

Il Morrión, Elmo dei Conquistatori d'America

I conquistatori spagnoli iniziarono la conquista alla fine del XV secolo e durante il XVI secolo e incorporarono i territori dell'America e delle Filippine nella corona spagnola.

Abbiamo sempre associato il morion a un pezzo di armatura indispensabile per questi conquistatori d'America. Osserviamo un pennacchio nelle immagini seguenti di Francisco de Pizarro e Diego de Almagro ed è che i capi e gli elmi degli ufficiali avevano un foro dove mettevano le piume per differenziarli dal resto delle truppe. Era anche comune vedere elmi morion con incisioni acide e rilievi decorativi.

Francisco de Pizarro con casco morrión

Francisco de Pizarro , conquistatore del Perù che accende un morione a tesa larga, rialzato e ricurvo con una cresta e un pennacchio (secoli XV-XVI).

Cabeza de  Vaca, descubridor de la costa de Norteamérica

Álvar Núñez Cabeza de Vaca è stato lo scopritore della costa orientale del Nord America. Nell'immagine indossa un morione conico con un'ala rialzata.

Diego de Almagro, descubridor de Chile y Bolivia

Diego de Almagro , scopritore del Cile e della Bolivia, accende nell'immagine un morione con le ali e un pennacchio.

Leggi Ora

Bollettino di notizie

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy per ricevere la newsletter. 

Responsabile del fascicolo: SERRALZATE, SL. Scopo: effettuare l'acquisto. Legittimazione: esecuzione del contratto. Destinatari: I dati non saranno oggetto di comunicazione a terzi. Diritti: accedere, rettificare e cancellare i dati.

Gestito da SERRALZATE, SL. Partita IVA n. ESB99269748. Saragozza - Spagna

Dal menu

Condividi

Codice QR

Impostazioni

Clicca per altri prodotti.
Nessun prodotto è stato trovato.