Clicca per altri prodotti.
Nessun prodotto è stato trovato.
Filtri

Materiale

Price

4,00 € - 324,00 €

In stock

archi medievali

Visualizzati 1-24 su 39 articoli

L'arco è un'arma composta da una corda e una base arcuata. Viene utilizzato per lanciare frecce ad alta velocità per colpire e perforare il nemico. È stata un'arma usata da quasi tutti i popoli ed è ancora usata come strumento sportivo.

Caratteristiche dell'arco

L'arco è composto da una corda solitamente leggermente elastica e da una base arcuata molto resistente, in modo che resista a tirare la corda per lanciare la freccia. I primi archi avevano la corda in peli di animali o piante resistenti e la base era quasi sempre in legno di frassino. Nel corso dei secoli le tecniche di lavorazione sono migliorate, così come i materiali stessi.

Evoluzione dell'arco nella storia

Sono state introdotte parti in modo che la freccia viaggiasse più velocemente e il tiro uscisse con maggiore precisione. Basti pensare che i primi archi sono comparsi nell'età della pietra e si producono ancora archi per le competizioni sportive o per hobby. Anche le frecce si sono evolute nel tempo: le prime avevano una base in legno e una punta in pietra o osso.

Successivamente furono introdotti stabilizzatori sul retro, che erano fatti di piume di uccelli. La punta stessa iniziò ad essere in metallo con l'arrivo dell'industria siderurgica e oggi abbiamo frecce con base in fibra di carbonio, stabilizzatori in plastica e punta in metallo. L'arco nasce come strumento da caccia, per poi diventare un'arma da combattimento letale per colpire in sicurezza il nemico da lunga distanza.

Vantaggi e svantaggi dell'arco come arma

L'arco ha alcuni vantaggi e altri svantaggi:

  • Per poter colpire il nemico da una lunga distanza senza che questo abbia la possibilità di attaccare per primo (fanteria e cavalleria) e creare così una superiorità numerica sul campo di battaglia.
  • Poter creare fuochi per bloccare l'avanzata delle truppe nemiche, con frecce incendiarie.
  • Poter uccidere il nemico con un colpo preciso e un solo colpo.

Per usare l'arco bisogna avere molta precisione. La preparazione per lo scatto è piuttosto lenta. Il numero delle frecce era spesso limitato e l'arciere era costretto ad entrare in battaglia con un'arma secondaria.

arcieri medievali

Gli arcieri sono guerrieri che usano gli archi come arma principale. Portavano una spada corta o un pugnale come arma secondaria. Indossavano un elmo, un elmo che proteggeva la nuca e talvolta anche il viso. Indossavano una faretra di frecce e un bracciale da arciere per proteggere il braccio che reggeva l'arco. Questi guerrieri potrebbero posizionarsi in diverse aree nelle battaglie:

  • Sulle mura del castello , riprese da sopra le mura.
  • Sul campo di battaglia, nella parte posteriore della formazione , forse più in alto della fanteria.
  • Sul campo di battaglia, a cavallo (cavaliere arciere).

Nel nostro catalogo abbiamo repliche di fiocchi per tutti i gusti e tutte le età. Sono realizzati con materiali di pregio anche se utilizzati esclusivamente per la decorazione.

Sul nostro sito puoi trovare anche i pezzi dell'abbigliamento tipico dell'arciere e alcuni altri articoli per le gare di tiro. Se hai bisogno di qualsiasi tipo di consiglio o aiuto, siamo a tua completa disposizione!

Leggi Ora

Dal menu

Condividi

Codice QR

Impostazioni

Clicca per altri prodotti.
Nessun prodotto è stato trovato.