Clicca per altri prodotti.
Nessun prodotto è stato trovato.
Filtri
Active filters

Categories

Materiale

Taglia

Colore

Marche

Price

24,00 € - 186,00 €

In stock

corpetti

Visualizzati 1-24 su 45 articoli

Il corpetto, capo storico

Il corpetto è un indumento che copre il corpo dal collo alla vita. Questo pezzo è stato ampiamente utilizzato da donne e ragazze in Europa dal XVI al XVIII secolo. Il gusto per il corpetto si diffonde grazie al fatto che questo pezzo stilizza la figura femminile, esalta il busto e funge da sostegno per il seno. Tuttavia, questo indumento era ampiamente utilizzato anche dagli uomini alla fine del XVIII secolo. La moda di frac, redingote e cappotti a vita stretta ha permesso loro di riaffermare la zona del petto.

struttura del corpetto

Questo capo è solitamente composto da un pezzo o due pezzi che circondano il busto, con maniche removibili o senza maniche e taglio basso. Per sostenere il busto, il corpetto utilizza elementi rigidi. Sebbene nell'antichità venissero utilizzati materiali come le ossa di canna o di balena, l'attuale indurimento avviene con pezzi di metallo o pelle.

Tuttavia, tutti richiedono una coulisse per adattare il capo al corpo in base alle esigenze di ogni persona. All'inizio, i corpetti erano legati con una corda continua e, il più delle volte, era necessaria l'assistenza per indossarlo. Attualmente, la maggior parte dei corpetti sono allacciati con un sistema di asole contrapposte, che facilita l'autonomia nella vestizione.

moda vittoriana

La moda inglese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo rese popolare il corpetto come indumento indossato sopra altri capi di abbigliamento. In questo periodo divenne di moda il corpetto in stile Agnes Sorel, dal nome dell'ex amante preferita del re Carlo VII di Francia. Questo corpetto era destinato all'uso quotidiano e presentava uno scollo quadrato, davanti e dietro alti e maniche a vescovo.

Leggi Ora

Dal menu

Condividi

Codice QR

Impostazioni

Clicca per altri prodotti.
Nessun prodotto è stato trovato.