Cucchiaio romano in ottone tipo...
Cucchiaio romano in ottone tipo...

Cucchiaio romano in ottone tipo Ligula (14,5 cm.)

Questa riproduzione di una ligula con testa a forma di mandorla, realizzata in ottone, è un complemento perfetto per ogni appassionato di storia romana. Con il suo passaggio da manico a testa a gradini e il manico leggermente affusolato con una pallina all'estremità, questo cucchiaio è un bellissimo pezzo di posate romane che attirerà sicuramente l'attenzione in ogni collezione.

Questo cucchiaio in ottone tipo ligula romana è un vero pezzo di storia. In epoca romana i cucchiai erano classificati in due tipologie principali: il cochlearium, con testa più piccola e manico diritto che si assottiglia in una punta acuminata, e il ligula più grande e pesante, con testa di dimensioni generose, spesso ovale, e manico con un'estremità arrotondata o pinnacolo.

Gli archeologi ritengono che le ligule fossero usate per servire il cibo, sebbene a volte fossero usate anche per mangiare. I numerosi ritrovamenti di cucchiai romani negli scavi mostrano un'ampia varietà di forme e materiali, dai semplici pezzi di legno e osso alle eleganti versioni in argento e bronzo rinvenuti come corredi funerari, suggerendo che fossero oggetti prestigiosi piuttosto che utensili di tutti i giorni.

233050000
18,28 €

short time Disponibilidad: 1-2 SEMANAS

Lunghezza
14.5 cm.
Materiale
Ottone
Peso
16 gr.
4250673475445

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist

 WhatsApp (+34) 690 26 82 33