Sciabola Ufficiale della Guardia...
Sciabola Ufficiale della Guardia...
Sciabola Ufficiale della Guardia...
Sciabola Ufficiale della Guardia...

Sciabola Ufficiale della Guardia Civile, anno 1844

Sciabola da Ufficiale della Guardia Civile, anno 1844, lama dritta con canali e dorso tondo nel primo terzo mentre, negli altri due terzi, presenta due spigoli alla punta. Finiture in ottone con monterilla tonda, ghiera e asta con anello, tre falchi e lo stemma nazionale tra le iniziali GC dell'Istituto. Il pugno è cablato. Ha un fodero metallico e due morsetti con i relativi anelli per fissarlo alla cintura. Prodotto da Bermejo®

Scopri l'autentica sciabola ufficiale della Guardia Civil dell'anno 1844! Questa imponente sciabola è un vero gioiello storico che ti trasporterà ai giorni della Guardia Civil nella sua origine. Prodotta a Toledo dal prestigioso marchio Bermejo, questa sciabola si distingue per il design impeccabile e la qualità eccezionale.

Con una lunghezza di 105 cm (41 pollici), questa sciabola è una replica esatta del modello utilizzato dalla Guardia Civil nel 1844. La sua lama dritta con scanalature e un dorso arrotondato nel suo primo terzo, insieme ai suoi due bordi fino alla punta , gli conferiscono un aspetto imponente ed elegante.

Il presidio in ottone con monterilla tonda, capestro e astina con anello, tre falchi e lo stemma nazionale tra le iniziali dell'Istituto GC, aggiungono un tocco di distinzione e autenticità a questa sciabola. Inoltre, il suo pugno cablato fornisce una presa salda e sicura.

Questa sciabola è corredata da un fodero in metallo e da due morsetti con i relativi anelli per fissarla alla cintura, che ti permetteranno di portarla con te comodamente e in sicurezza.

Non perdere l'occasione di possedere questo pezzo unico della storia della Guardia Civil. Che sia un collezionista, un amante della storia o semplicemente un regalo speciale, questa sciabola ufficiale della Guardia Civil dell'anno 1844 di Bermejo® è una scelta imbattibile.

128950000
332,73 €

short time Tiempo de fabricación: 1 SEMANA

Questa Spada da Montaggio Modello 1844 è inclusa nel gruppo delle Armi di Spagna dove lo Scudo affiancato dalle iniziali GC riproduce l'emblema di un Corpo, guarnito con tre falchi realizzati appositamente per gli Ufficiali della Guardia Civile.

Creato di recente il Corpo della Guardia Civile sotto la direzione del Duca di Ahumada, fu emanata la prima norma sull'uso e l'assegnazione delle armi bianche, dove si prevedeva che per le forze di Fanteria una 'Sciabola di quelle usate dalla Fanteria dell'Esercito' mentre per la cavalleria è stata assegnata una "spada di linea". RO15/giugno/1844

Il Duca di Ahumada, preoccupato per il corretto e onorevole uso delle armi, dettò:

"Diverse volte alcune Guardie hanno sguainato le loro sciabole contro civili disarmati... tutte le Guardie Civili devono tenere a mente il motto delle antiche spade spagnole - non tirarmi fuori senza motivo o rinfoderarmi senza onore - e raramente può esserci motivo di sguainarla contro il civile disarmato». (Circolare 4/08/1846)

Per ordine istitutivo si prevedeva di fornire a tutte le Guardie Civili di Cavalleria o Fanteria la sciabola corrispondente (RO25/08/1848) e il Duca di Ahumada, nel 1850, ordinò che gli ordini fossero dati direttamente dai capi dei Tercios per la Fábrica de Toledo e che si osservi se portassero il vero motto dello stabilimento perché "in molti laboratori nel regno straniero si forgiano mettendo l'etichetta della Fábrica de Toledo"

Da quel momento in poi, spade e sciabole furono progettate e realizzate per essere portate dalle guardie civili.

Coerentemente con quanto sopra, la "Spada da equitazione modello 1844 per ufficiale della Guardia Civile" è stata una delle prime armi a lama del Corpo della Guardia Civile prodotte nella prestigiosa Fabbrica di armi a lama di Toledo.

Gli ufficiali delle unità di Cavalleria della Guardia Civile furono dotati, continuando l'usanza dell'epoca, di un modello esclusivo di spada da equitazione. L'uso della spada da equitazione era integrato dalla spada da cintura negli atti a piedi.

Lunghezza
105 cm. /41 inches

16 altri prodotti della stessa categoria:

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist

 WhatsApp (+34) 690 26 82 33