Cingulum del legionario romano...
Cingulum del legionario romano...
Cingulum del legionario romano...
Cingulum del legionario romano...
Cingulum del legionario romano...

Cingulum del legionario romano marrone, I secolo d.C

Cintura legionaria romana, in marrone, con pterugi e finiture in ottone. Il cingulum o balteus del legionario romano che qui proponiamo è riccamente ornato di raccordi in ottone.

Si ispira a un manufatto originale risalente alla seconda metà del I secolo d.C. C., ora in mostra al Museo Centrale Romano-Germanico di Magonza (Römisch-Germanisches Zentralmuseum Mainz o RGZM), Germania. La fibbia a cerniera, le placche e i medaglioni rivettati, i cinturini in pelle a cerniera e i ciondoli si basano su reperti storici originali dell'area di Magonza.

La cintura è realizzata in robusta pelle da 3 mm e ha una seconda fodera in pelle scamosciata per proteggere la tunica di chi la indossa dai rivetti che trattengono le placche decorative. È perforato e regolabile in un'ampia gamma di dimensioni. I cinturini in pelle cingulum sono realizzati in pelle spessa 2 mm (sfoderati). Ogni cinturino ha un passante integrato, quindi può essere infilato sulla cintura o rimosso a piacimento.

  • Adatto per un'anca di: 100-125 cm.
  • Cinghie lunghe in pelle: 50 cm.
  • Larghezza dei cinturini in pelle: 3,5 cm.
219270000
207,99 €

short time Disponibilidad: 1-2 SEMANAS

Il pezzo di equipaggiamento militare romano noto come cingulum militare era una cintura di cuoio guarnita di piastre metalliche ornamentali e spesso dotata di alamari (dispositivi di sospensione) per il pugnale del soldato. Questa cintura da guerra non era usata solo per reggere le braccae (pantaloni) del guerriero durante la battaglia, ma era anche un'esibizione di rango o onore militare.

La cintura era solitamente completata da un grembiule di cuoio costituito da diverse cinghie strette e piatte (i cosiddetti pteryges o pteruges) che pendevano dalla cintura ed erano decorate con file continue di accessori metallici rivettati. Ogni cinturino terminava con pendenti metallici (pensalia).

Materiale
Pelle
Larghezza
4 cm.
Peso
2470 gr.
Longitud
134 cm.
Spessore
4 mm.
4250673408283

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist

 WhatsApp (+34) 690 26 82 33