Spada Alfonso X El Sabio, edizione...
Spada Alfonso X El Sabio, edizione...
Spada Alfonso X El Sabio, edizione...

Spada Alfonso X El Sabio, edizione limitata

Spada Alfonso X El Sabio, edizione limitata

Festeggia l'ottavo centenario della nascita di Alfonso X, El Sabio, con questa spada commemorativa unica nel suo genere!

Questa spada spagnola del XIII secolo è un vero gioiello storico. La sua lama lunga e larga con due bordi e una punta affilata, con incisioni eccezionali, ti trasporterà nel medioevo.

La guarnigione di questa spada è di per sé un'opera d'arte. Con un'arriaz placcata in argento dorato, con le braccia arcuate verso la lama e terminanti in trifogli appuntiti, questa spada si distingue per la sua eleganza e raffinatezza.

Il pugno o manico della spada è bagnato d'argento su dorature scolpite sui bordi e sui piani. La sua maglia cilindrica, a mandorla e sovrapposta in stile gotico gli conferisce un tocco unico e distintivo.

Il pomo della spada, bagnato d'argento su oro a forma di fleur delisado ataurique, simile a quelli che hanno stampe e ne ornano con grazia i bordi, è di forma irregolare, con maglie anch'esse cesellate nello stesso stile dell'impugnatura.

Questa spada commemorativa è costituita da una croce cesellata con falchi ricurvi verso la lama che termina con un quadrifoglio, che aggiunge un tocco di autenticità e originalità.

Oltre alla sua eccezionale bellezza e design, questa spada Alfonso X El Sabio in edizione limitata è un oggetto da collezione di incalcolabile valore storico.

Le dimensioni di questa spada sono le seguenti: lunghezza della lama di 83 cm, lunghezza totale di 102 cm, lunghezza del manico di 19 cm, larghezza della lama alla guardia di 55 mm, larghezza di 16 cm e un peso di 2 kg.

Non perdere l'opportunità di possedere questa spada unica che rende omaggio a uno dei personaggi più influenti della storia della Spagna. Scaricalo ora ed entra a far parte della storia!

178420000
421,45 €

short time Tiempo de fabricación: 1 SEMANA

Una delle personalità più influenti della storia nello sviluppo culturale della Spagna fu Alfonso X di Castiglia, un monarca che ricevette il soprannome di "El Sabio" per la sua vasta conoscenza in diversi campi culturali e artistici. Il vero nome di questo monarca era Alfonso X di Castiglia (1252 – 1284). Nacque a Toledo il 23 novembre 1221, figlio di Fernando III el Santo e Beatriz de Suabia. Fallì nella lotta per la corona del Sacro Romano Impero, a cui dedicò molto impegno e denaro. Fu il promotore della Riconquista e allargò i territori castigliani con il sequestro ai musulmani di diversi luoghi come Murcia, Alicante, Siviglia e Cadice e consolidò il territorio andaluso che interessava sempre la corona di Castiglia. Morì a Siviglia nel 1284

Condusse un'attiva politica economica, riformò la moneta e il tesoro e riconobbe l'onesto consiglio della Mesta. Si è distinto per il lavoro letterario, scientifico, storico e giuridico svolto dalla sua scrivania reale.

Importante fu la sua opera legislativa, indissolubilmente legata all'introduzione in Castilla y León del diritto romano, che collegava Oriente e Occidente, e sviluppò nella Corona di Castiglia una cultura di sintesi cristiana, musulmana ed ebraica. La fecondità della collaborazione tra intellettuali delle tre culture trova la sua massima espressione nella Scuola dei Traduttori di Toledo. Aveva una grande conoscenza dell'astronomia, delle scienze giuridiche e della storia e costruì tre grandi centri culturali intorno a Toledo, Siviglia e Murcia.

Alfonso X patrocinò, curò e partecipò con la propria scrittura alla composizione di una vasta produzione letteraria iniziata con la prosa in lingua spagnola. Durante il suo regno, lo spagnolo castigliano fu adottato come lingua ufficiale, riuscendo a spodestare l'uso del latino e facendo della lingua romanza la lingua ufficiale del Regno di Castiglia.

Spiccano le sue "Cantigas de Santa María", canzoni liriche in galiziano-portoghese, accompagnate da notazioni musicali; la raccolta di storie esemplari “Calila et Dimna”, in spagnolo, e l'opera giuridica “Siete partidas”, tra le altre.

Lunghezza
102 cm.
Larghezza
16 cm.
Peso
2 Kg.
Larghezza della lama (alla guardia)
55 mm.
Lunghezza impugnatura
19 cm.
Lunghezza lama
83 cm.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist

 WhatsApp (+34) 690 26 82 33